BLUSANSEVERO

Al Museo Cappella Sansevero da giovedì 21 a sabato 23 novembre 2024 alle ore 20.30

Servizio di Rita Felerico

“Nel tempio delle sperimentazioni, capolavoro riconosciuto in tutto il mondo, gli spettatori diventeranno coautori dell’azione. Entreranno a far parte di un esperimento emozionale che si basa sulle suggestioni tra il luogo e l’interazione performativa. Si troveranno immersi in un gioco dell’anima, in una triangolazione ripetuta e capovolta, che rievoca quello che è visibile e ricerca quello che non lo è. Blusansevero è un segreto che ho tenuto nel cuore per mesi e che oggi si svela agli occhi chi vorrà esserci.” 
Descrive così Mauro Maurizio Palumbo – artista, performer, selezionato come artista italiano per la Seconda Biennale del Mediterraneo che si aprirà in Turchia, Tarsus, nell’aprile del 2025 – la performance site specific che si terrà da giovedì 21 a sabato 23 novembre 2024 alle ore 20.30 all’interno del Museo Cappella Sansevero.

Un’azione performativa sperimentale nel tempio delle sperimentazioni, ispirata dal colore blu, il blu oltremare del Principe Raimondo che cinquant’anni prima del chimico francese Guimet, per primo produsse il lapislazzulo artificiale, che incornicia l’altare maggiore della Cappella dove un magnifico bassorilievo offre allo sguardo una Madonna che accoglie il Cristo morto.
Lo si immagina blu quel manto di Madonna del quale si veste Mauro alla fine della sua azione artistica che lo vede muoversi fra il bianco dei marmi e il velo di quel Cristo del quale si immagina la forza vitale.

Accompagnato dalla potente voce del soprano drammatico Ilaria Tucci e dalle sorprendenti note di Ciro Riccardi, compositore e trombettista, autore delle musiche che inseguono e commentano le azioni di Mauro, la coproduzione Museo Cappella Sansevero e Ente Teatro Cronaca con Blusansevero offre una pagina di emozioni tutte da comprendere e svelare.
 
*******
BIOGRAFIE

Mauro Maurizio Palumbo è artista, performer e docente. Le sue azioni performative riguardano lo studio del corpo e la comunicazione non verbale e vengono create site specific per i luoghi che le ospitano. Nel 2023 a Sala Assoli (Napoli) presenta il progetto speciale “Era mio padre” prodotto da Ente Teatro Cronaca e Casa del Contemporaneo. Nel 2024 è al Festival Green “Racconti per ricominciare” e al Festival NCT V edizione “Narni Città Teatro” e alla I edizione del Terni Summer Fest. È vincitore del I Premio internazionale di Pittura “Massimo Rao”. È stato selezionato come artista italiano per la Seconda Biennale del Mediterraneo (Ikinci Akdeniz Bienali), che inaugurerà a Tarsus, nel Sud Ovest della Turchia nell’aprile 2025. Vive e lavora tra Napoli e Roma.

Ilaria Tucci è soprano drammatico, diplomata con lode in canto al Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli. Nel 2013 debutta nel teatro musicale con la rappresentazione operistica “I dialoghi delle Carmelitane”. Studia con i grandi Maestri della lirica contemporanea come Luciana D’Intino e Claudio Desderi specializzandosi all’Accademia di Santa Cecilia – Portogruaro e successivamente all’Accademia Musicale di Fiesole. Prima classificata al Premio internazionale TOSCA. È docente di lirica e di educazione musicale per il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Lavora in collaborazione con il Ministero della Cultura e con i maggiori teatri italiani ed europei. Attualmente la sua ricerca artistica si innesta con le sperimentazioni contemporanee per azioni performative che prevedono contaminazioni con vari linguaggi artistici.

Ciro Riccardi è compositore e trombettista, diplomato in tromba e composizione jazz al Conservatorio S. Pietro a Majella e laureato in lingue e letterature straniere all’Istituto Universitario Orientale di Napoli. Svolge attività artistica cimentandosi con diversi linguaggi musicali, dalla musica popolare bandistica, allo swing, fino al jazz rock, attraversa numerose esperienze e collaborazioni. Ha fondato un’orchestra swing, la “Uanema Orchestra”, per la quale scrive anche gli arrangiamenti. Fa stabilmente parte del collettivo di musica improvvisata, “Crossroads Improring”. Il suo primo disco solista è “Racconti di Vinile” per l’etichetta “Alfa Music” con Peppe Servillo e Daniele Sepe come ospiti. Nel 2017 lavora come arrangiatore, per la cantante/attrice Dolores Melodia, con cui fonda in seguito una piccola banda urbana, la banda dei “Devoti a Viviani”, della quale è il direttore.

 BLUSANSEVERO
Performance art di Mauro Maurizio Palumbo
Con Ilaria Tucci e Ciro Riccardi
Una coproduzione Museo Cappella Sansevero e Ente Teatro Cronaca
Foto di Anna Abet, Roberta Mazzone

 
Giovedì 21 - Venerdì 22 – Sabato 23 novembre 2024 | ore 20:30
Museo Cappella Sansevero
Napoli, Via Francesco De Sanctis 19/21
 
Biglietti acquistabili solo online su www.museosansevero.it
Costo € 22,00
Durata: 45 minuti circa
www.museosansevero.it




























Post più popolari