“Modo Minore” interpretazione, testo e regia di Enzo Moscato
Al Teatro Nuovo – Napoli da venerdì 4 a domenica 6 gennaio 2019
Servizio di Rita Felerico
Napoli - Nato inizialmente in forma di concerto, Modo Minore possiede anche nella formula ridotta del quartetto da camera, la stessa carica emozionale e la stessa forza di coinvolgimento; ad accompagnare Enzo Moscato, infatti, sul palcoscenico del Teatro Nuovo - venerdì 4 gennaio 2019 alle ore 21.00 (repliche fino a domenica 6 ) - il complesso musicale composto da quattro elementi, Paolo Cimmino alle percussioni, Antonio Colica al violino, Antonio Pepe al contrabbasso, Claudio Romano alla chitarra, diretti da Pasquale Scialò. Modo Minore ha avuto la sua orchestra al completo con pianoforte, sax, clarini,flauti ecc. al suo debutto, al Ravello Festival del 2016 nell’Auditorium Oscar Niemeyer , e da allora h riscosso sempre un grande successo, non solo sui palcoscenici della nostra città. Enzo Moscato, uno dei più grandi innovatori della scena poetica - teatrale napoletana e internazionale,con il suo tono di voce, i suoi gesti, il suo modo di coprire lo spazio scenico, incarna e rende protagoniste le parole e la musica di canzoni / canzonette che definiscono e caratterizzano gli anni ‘50/’60/’70 dello scorso novecento, trascinando la nostra memoria verso ciò che il loro tempo custodisce del passato. “ Per me il passato è un rifugio, ma non è una nostalgia fine a se stessa: è un modo per esorcizzare alcune paure. E poi il metodo è lo stesso. Questi brani sono così semplici che l'istinto, spesso, ti spinge a trasformarli, a lavorare di ‘ossimoricità', e procedere per ossimori è esattamente quello che faccio quando scrivo per il teatro”, dice Moscato. E le canzoni ‘raccontano’ e nel mentre il percorso musicale ( i brani sono 22) accade in scena, si snoda la poetica drammaturgia del testo, il cui compito è legare i brani; le immagini descrivono il mondo dell’infanzia e della formazione emozionale di Moscato, tutta in movimento all’interno di quei Quartieri Spagnoli, per lui naturale palcoscenico delle vicende storiche di Napoli fra le due guerre. E il richiamo nostalgico si concretizza quando si proiettano le riprese realizzate con un gruppo di ragazzini che fanno scorribanda tra i vicoli dei Quartieri Spagnoli della Napoli di oggi, quando entrano nella sala Assoli per assistere alla proiezione di un film di Totò, personaggio a loro sconosciuto. In queste immagini viene denunciata l’ incapacità di custodire la tradizione e in qualche modo i valori di un passato . “In fondo, che siano canzoni o poesie o testi scritti per la scena, io torno sempre allo stesso luogo, nello spazio e nel tempo”. E con le canzoni Enzo ha un appuntamento fisso, ogni 4/5 anni sente il bisogno di esprimersi in un testo musicato; suo fedele compagno di viaggio è il musicologo Pasquale Scialò. E’ del 2011 l’incisione di "Toledo Suite", con brani come "Mandolino del Texas" di Gloria Christian o "Na bruna", cantata all'epoca da Sergio Bruni: “ Un pezzo classico che, attraverso un processo alchemico, diventa qualcos'altro – dice Moscato - Il primo, invece, è un esempio perfetto di meticciato canoro tipico degli anni Sessanta”. Quali sono invece le canzoni scelte in Modo Minore? Giacca rossa ‘e russetto, dell’imperituro e quasi modernista Sergio Bruni, ‘O jukebox ‘e Carmela, dell’ironico Ugo Calise, e poi ci sono il malinconico Enzo Di Domenico, Antonio Basurto , Teddy Reno, Mario Trevi, Mimmo Rocco, Bruno Martino, Giorgio Gaber, Luigi Tenco, Pino Donaggio, Sonny and Cher, l’Equipe ’84, Dalida, si crea, in sintesi, la sfilata, o defilé, di artisti, autori e ‘glamorous’attraverso le canzoni d’epoca. Tutte quelle del mondo interiore di Moscato : “Ritengo particolarmente emblematica del progetto una canzone di Dalidà, la versione francese di "Guaglione" di Carosone, dichiara Moscato, ma mi ha interessato sin da subito la dimensione popolare dei brani. Il discorso tra me e le canzoni arriva da lontano. Con Scialò collaboriamo dal '99, da ‘Cantà' . In queste canzoni c'è lo stesso immaginario che ha generato le mie pièce teatrali. Così come da ragazzino leggevo libri e iniziavo il mio apprendistato alla letteratura e alla filosofia, alla stessa maniera le canzonette hanno contribuito a formarmi come uomo e teatrante". Un Modo Minore che non può non entrare nel cuore : di minore possiede il titolo, a rimandare ad una tecnica musicale e all’approccio senza pregiudizi del Maestro Moscato, un ‘minore’ di piccole grandi parole, trama per leggere la nostra vita.
Compagnia Teatrale Enzo Moscato/Casa del Contemporaneo
interpretazione, testo e regia Enzo Moscato
progetto, arrangiamenti e direzione musicale Pasquale Scialò
con : Paolo Cimmino, Antonio Colica, Antonio Pepe. Claudio Romano
assistente musicale : Claudio Romano, fonica Teresa di Monaco
sequenze tratte dal cortometraggio Modo Minore di Enzo Moscato
regia : Carlo Guitto
con : Cristina Donadio, Ernesto Mahieaux, Enzo Moscato, Enzo Perna, Nunzia Schiano
e i piccoli : Maria Pia Affinito, Isabel e Oscar Guitto Elisa e Dario Barletta, Michele e Francesca Fiorellino
doppiaggio e montaggio Enrico Francese
organizzazione Claudio Affinito
© RIPRODUZIONE RISERVATA