”Improvvisazione dal Barocco al Jazz” con Maresa Galli, accompagnata dai musicisti Enzo Amazio e Daniele Brenca.

Chiesa dei Santi Cosma e Damiano a Largo Banchi Nuovi, sabato 10 maggio 2025, alle ore 18,30, nell’ambito del Festival 2025 del Barocco Napoletano.

Servizio di Pino Cotarelli

Napoli – Introdotto dal Presidente dell’Ente Fondazione Barocco Napoletano Massimiliano Cerrito – Direttore Artistico M° Keith Goodman, il pregevole e atteso concerto della brava e talentuosa artista Maresa Galli, accompagnata dai maestri Enzo Amazio alla chitarra e Daniele Brenca al contrabbasso, che è stato accolto da un numeroso pubblico intervenuto, fra cui anche vari giornalisti e artisti che seguono da tempo la brava Maresa. Una conferma che il gradimento per il jazz, genere che spesso appare di nicchia, rivela invece e puntualmente, numerosi estimatori che sono sempre più in aumento. 

In due ore di spettacolo, la voce di Maresa Galli, dal delicato e sostenuto timbro, ha incantato, accarezzando note dei grandi e intramontabili classici di Gershwin, Ellington, Rodgers & Hart, Charmichael, con i suoi virtuosismi vocali, in esecuzioni eccellenti che non temono confronti. Impeccabile l’accompagnamento, con il maestro Enzo Amazio che con le sue diverse chitarre, supportate da effetti speciali, ha catalizzato l’attenzione con esecuzioni musicali particolarmente intense, ribadendo una rara capacità e bravura esecutiva e non solo nel jazz. Daniele Brenca al contrabbasso, ha dato prova della sua notevole dimestichezza con uno strumento affatto semplice, capace di emettere armonie struggenti e suoni atavici coinvolgenti. 

Una programmazione di eleganti e classici brani che ha permesso anche libertà di esecuzione, elemento immancabile nel genere jazz, come nel caso dell’esecuzione, solo strumentale, del brano “Chi tene 'o mare”, di Pino Daniele. Una incursione del jazz nel tempio del Barocco, che ha dimostrato quanto siano esili e sfumati i confini dei vari generi musicali che spesso si contaminano si intersecano e generano nuove frontiere musicali. Molti i pezzi eseguiti fra i quali: Tenderly (W.Gross/J.Lawrence), All of Me (G.Marks/S.Simons), How Insensitive (N.Gimbel/V.de Moraes/A.C.Jobim), The Man I love (G.Gershwin/I.Gershwin), My Funny Valentine (R.Rodgers/L.Hart), Autumn Leaves (J.Kosma/J.Mercer), As Time Goes By (H.Hupfeld), Summertime (G.Gershwin/D.Heyward/I.Gershwin). Applausi interminabili del pubblico, anche dopo i ripetuti bis, che attestano l’apprezzamento per un talento musicale radicato su una tangibile passione che Maresa Galli profonde ad ogni sua esibizione.

 























 


© RIPRODUZIONE RISERVATA  

Post più popolari