DIARI D’AMORE Dialogo | Fragola e panna, due commedie di Natalia Ginzburg regia Nanni Moretti

Al Teatro Mercadante dal 10 gennaio 2024 al 21 gennaio 2024

Servizio di Pino Cotarelli

Napoli – Con i due atti unici Diari d’amore - Dialogo e Fragola e Panna, di Natalia Ginzburg, Nanni Moretti si presenta al pubblico con la sua prima regia teatrale, nella quale ha voluto, a fronte del rispetto del testo, una relativa libertà d’interpretazione, ingredienti che hanno inciso positivamente sull’ottima resa attoriale, che ha determinato il successo della prima del 10 gennaio scorso al teatro Mercadante. Una rappresentazione molto gradevole per i dialoghi intensi e i ritmi sincronizzati e veloci, indispensabili per porgere in maniera corretta e non stancante, queste semplici battute, che ripercorrono storie intime e familiari fatte di quotidianità omologate, azioni rassegnate, dove anche le situazioni complesse, difficili e delicate, come i conflitti, i tradimenti, vengono trattate con ironia, con indifferenza, non risultano come passaggi fondamentali dell’esistenza, sono imponderabili verità che rientrano nella normalità della vita. 


Matrimonio, fedeltà, maternità e amicizia, affrontate con superficialità, mediocrità, che, dopo tante considerazioni e ipotesi, non giungono ad alcuna soluzione, non hanno alternative, conducono solo alla normalità scontata, reiterando una vita inalterata. Caratteristiche del “teatro delle chiacchiere” della Ginzburg che catturano gli spettatori e prima ancora i lettori, perché inducono a rivivere momenti e vicende della nostra quotidianità e ci ripropongono gli stessi interrogativi. Il merito va condiviso con gli attori: Valerio Binasco, Daria Deflorian, Alessia Giuliani, Arianna Pozzoli, Giorgia Senesi, dell’ottimo cast di questa rappresentazione, che è risultato perfettamente preparato, allineato e integrato nei ruoli, capace di rendere i vari personaggi ben rappresentati, autentici e credibili. Scenografia bella ed essenziale con sistemazione progressiva nei cambi dei vari quadri in cui è diviso questo lavoro di 130 minuti senza intervallo.

 

«Natalia Ginzburg – dichiara Valerio Binasco, Direttore artistico del Teatro Stabile di Torino e profondo conoscitore del teatro della Ginzburgper me è tra i più importanti autori italiani. Anche se la sua immaginazione poetica non è attratta dall’eccezionalità o dall’assurdo, il suo stile “semplice” e musicale, l’umorismo dolce e le partiture sofisticate delle “chiacchiere” che riempiono le sue opere arrivano a toccare corde emotive fortissime, restituendo grandezza e profondità a personaggi solo apparentemente “piccoli”. Si viaggia con ironia tra i toni malinconici di una poesia fatta di elementi quotidiani e domestici e si resta affascinati dalla musicalità originale dei suoi dialoghi. La Ginzburg ha una penna leggera, ma scava gli animi, e i suoi sono personaggi ritratti con incredibile maestria psicologica, degna di autori come Čechov».

 

DIARI D’AMORE Dialogo | Fragola e panna due commedie di Natalia Ginzburg
regia Nanni Moretti
con Valerio Binasco, Daria Deflorian, Alessia Giuliani, Arianna Pozzoli, Giorgia Senesi
scene Sergio Tramonti
luci Pasquale Mari
costumi Silvia Segoloni

produzione Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, Carnezzeria Srls, Emilia-Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale,
LAC Lugano Arte e Cultura, Châteauvallon-Liberté scène nationale,
TNP Théâtre National Populaire de Villeurbanne,
La Criée – Théâtre National de Marseille, Maison de la Culture d’Amiens
in collaborazione con Aldo Miguel Grompone

 








 













Ph di Luigi De Palma

 ©RIPRODUZIONE RISERVATA