LETTURA CLANDESTINA. La solitudine del satiro di Ennio Flaiano, con Fabrizio Bentivoglio

Al Teatro Mercadante il 27 gennaio 2024   

Servizio di Rita  Felerico

E’ Ferruccio Spinetti   conosciuto dal pubblico partenopeo soprattutto come uno dei musicisti del famoso gruppo Avion Travel, ad accompagnare con le profonde note del suo contrabbasso Lettura Clandestina – la solitudine del satiro, brani, riflessioni tratte da articoli scritti da Ennio Flaiano, letti e interpretati da Fabrizio Bentivoglio.  

Scritto nei due mesi prima della morte, Flaiano in questo scritto denuncia, analizza e critica con l’occhio del satiro, schietto e senza veli, la società italiana di quegli anni, l’Italia del boom economico, degli anni Sessanta in preda a raggiungere sogni e mete che probabilmente non appartengono al suo DNA e che tendono a frammentare la Storia che disperde il senso di una società, evidenziando i danni del dopo la guerra e i nuovi ideali economici. Molto bene racconta di questo parlando della sua Roma e della società borghese che faceva breccia con le sue “nuove” idee nelle strade e nei caffè della capitale. Benché prolifico scrittore, sceneggiatore la cifra della sua scrittura fu apprezzata molto solo dopo la sua scomparsa, nonostante il premio Strega attribuitogli nel 1947 per il romanzo Tempo di uccidere.   

L’accompagnamento greve del contrabbasso mette in luce l’amaro sentimento dello scrittore nei confronti dell’intorpidimento del pensiero della società a lui contemporanea e lo spessore dei suoi aforismi; la musica crea l’atmosfera della lettura di Bentivoglio che, nel voler sondare la clandestinità dell’autore, entra in palcoscenico cercando di interpretare il suo stile più che le sensazioni che la lettura può suscitare in lui.

Da qui i toni grevi delle parole, la poca flessibilità del colore del linguaggio. Una lettura che Bentivoglio ha voluto restituire così come immagina che Flaiano l’avrebbe agita e come l’ha scritta, lasciando al lettore – ascoltatore – la possibilità di esplorare parole e linguaggio e andare oltre liberamente, senza induzioni.

 

 

LETTURA CLANDESTINA
La solitudine del satiro
di Ennio Flaiano
con Fabrizio Bentivogliovoce recitante
Ferruccio Spinetti, contrabbasso
coordinamento artistico e distribuzione a cura di Elena Marazzita

produzione AidaStudio Produzioni in collaborazione con Bubba Music

 









©Riproduzione riservata