Presentata la Stagione Teatrale 2024/2025 del teatro Sannazaro

Al Teatro Sannazaro di Napoli il 12 giugno 2024

Servizio di Pino Cotarelli

Presentata
la stagione 2024/2025 del teatro Sannazaro dalla direttrice artistica Lara Sansone, che gestisce il teatro con il marito direttore generale Salvatore Sasà Vanorio. Prima di passare la parola alla moglie, Sasà ha voluto evidenziare il successo della stagione scorsa caratterizzato da numerosi sold out a riprova che la tradizione e la napoletanità è sempre vincente e va quindi perseguita, un successo che si riverbera dal turismo che è esploso letteralmente per merito degli stessi napoletani il cui estro è ambito e ammirato in tutto il mondo. Una Napoli quindi che diventa sogno un sogno da tutto esaurito, da qui il titolo della stagione 2024/2025. “Sogno o sold out”. Della nuova stagione teatrale, Lara Sansone ha evidenziato le due direttrici principali, Tradizione e Contemporaneo, in cui si muove, caratterizzata quindi dallo slogan - Sogno o sold out da Napoli verso il mondo.
 
Nel segno della
tradizione dal 10 di ottobreL’erba del vicino è sempre più verde!” di e con Carlo Buccirosso; quindi, dal 15 novembreL’arte della truffa” di Augusto Fornari, con Biagio Izzo; dal 6 dicembreMettici la mano” di Maurizio de Giovanni, regia di Alessandro d’Alatri, con Antonio Milo, Adriano Falivene, Elisabetta Mirra, produzione Diana Or.i.s.. Adriano Milo, presente in sala ha sottolineato come questo spettacolo, moderno ma rispettoso della tradizione napoletana, pur essendo nato casualmente, si è rivelato un successo con sold out registrati in vari teatri italiani, mentre Adriano Falivene, ha voluto ribadire l’enorme vuoto lasciato da Alessandro d’Alatri scomparso l’anno scorso. 

Dal 20 dicembre Cafè Chantant Rebelle di e con Lara Sansone, spettacolo dalla particolare forza tradizionale forza trainante e parte integrante da anni, della programmazione del teatro, da sold out sicuri, come ha affermato la stessa Lara Sansone; Salvatore Sasà Vanorio ha poi aggiunto che la programmazione coinciderà con il ventennale della scomparsa di Luisa Conte ed è probabile la premiazione a sorpresa dello spettacolo già visionato da giudici, però non anticipabile, con Lucio Pierri, Massimo Peluso, Mario Aterrano, Toni Guido, Mario Andrisani, Antonio Marino e con il Balletto e l’orchestra Del Cafè Chantant, Produzione Teatrale - Teatro Sannazaro. 

Dal 17 gennaio, L’avaro Immaginario, di e con Enzo Decaro in un particolare viaggio con Molière ma che attraversa il pensiero di Giordano Bruno, con Nunzia Schiano, con gran parte della compagnia di Luigi De Filippo, Luigi Bignone, Carlo Di Maio, Roberto Fiorentino, Massimo Pagano, Fabiana Russo, Ingrid Sansone, Produzione I Due Della Città Del Sole.  Dal 7 febbraio “Voce ‘e Notte” di e con Lina Sastri, produzione Ag Spettacoli, Tradizione e Turismo - Centro di Produzione Teatrale - Teatro Sannazaro. Dal 28 febbraio “La festa di Montevergine” di Raffaele Viviani regia di Lara Sansone, Produzione Tradizione e Turismo - Centro di Produzione Teatrale - Teatro Sannazaro.  

Dal 4 aprileC’era una volta un re”, favola in musica di Peppe Barra e Lamberto Lambertini, regia Lamberto Lambertini, con Peppe Barra, Lalla Esposito e Massimo Masiello, Produzione Ag spettacoli, tradizione e turismo - centro di produzione teatrale - Teatro Sannazaro.

 
Per il contemporaneo si inizia Dall’8 novembre “Appuntamento a Londra” di Mario Vargas Llosa, regia Carlo Sciaccaluga, con Lucia Lavia, Luigi Tabita, produzione Teatro Stabile Catania. Dal 31 gennaio, “2084 - L’anno In Cui Bruciammo Chrome”, di Marcello Cotugno, Nadia Carlomagno, regia Marcello Cotugno, Produzione Acts Theater. 

Uno spettacolo che affronta il tema del “metaverso” che ormai contamina la realtà, come ha spiegato lo stesso Marcello Cotugno.
Dal 14 febbraio ”La Ragione Degli Altri”, da Luigi Pirandello. drammaturgia Linda Dalisi, regia Alfonso Postiglione, produzione Piccola Città Teatro, Tradizione E Turismo - Centro Di Produzione Teatrale - Teatro Sannazaro. Dal 21 febbraio Cuore Puro Favola Nera Per Camorra e Pallone, di Roberto Saviano regia Mario Gelardi Produzione Sardegna Teatro – Teatro di Rilevante Interesse Culturale, Fondazione Luzzati Teatro della Tosse, Tradizione e Turismo - Centro di Produzione Teatrale - Teatro Sannazaro. 

Dal 21 marzo “Family” A Modern Musical Comedy di Gipo Gurrado. produzione Elsinor Centro di Produzione Teatrale, Daniele Virgillito. Dal 28 marzo “Il Viaggio Di Nabil” Poema Epico Contemporaneo di Regia Stefano Amatucci produzione Studio Lab 48. Dal 2 maggio “La Denuncia” scritto e diretto da Ivan Cotroneo produzione Diana Or.I.S. con Marta Pizzigallo, Elisabetta Mirra Shakespeare Traditi e Tradotti da Dario Jacobelli. Dal 16 maggio “L’ammore Nun’è Ammore” 30 sonetti di
Shakespeare traditi e tradotti da Dario Jacobelli, regia Lino Musella con Lino Musella, produzione Associazione Culturale Cadmo.
 
In programma anche quattro
prime della settimana a partire dal 17 marzo “Verso La Libertà”, scritto e diretto da Stefano Ariota, con Giuseppe Brandi, Tony Cilvelli, Emanuele Di Simone, Francesco Petrillo, Ciro Scherma, produzione Lab Form and Connection. Dal 25 marzo “L’uomo Sottile”, di Sergio Pierattini, supervisione artistica Manuela Mandracchia, con Massimo Reale, produzione Spazi D’arte. Dal 14 aprile “Adolf Prima Di Hitler” di Antonio Mocciola, regia Diego Sommaripa, con Vincenzo Coppola, Francesco Barra, Produzione Musiciens & Resistenza Teatro. Dal 5 maggio
Musica dei Ciechi, Tournée Viviani, di Raffaele Viviani regia Tonino Di Ronza, con Agostino Chiummariello, Lalla Esposito Produzione Pragma Produzioni Srl, Mario Brancaccio, Ernesto Lama, Niko Mucci, Matteo Mauriello, Rosada Esposito.
 
Una sezione dedicata ai giovani dal titolo XXS SANNAZARO YOUNG,
particolarmente interessante perché va nella direzione di avvicinare le nuove generazioni alle grandi tradizioni teatrali, a conferma della grande sensibilità della oculata gestione del Sannazaro, Si succederanno: “La Cantata Dei Pastori” - Per La Nascita Del Verbo Umanato di Peppe Barra e Lamberto Lambertini che cura anche la regia. con Peppe Barra, Lalla Esposito, Luca De Lorenzo, Serena De Siena, Massimo Masiello, Antonio Romano, Rosalba Santoro. Produzione Ag Spettacoli, Tradizione E Turismo - Centro Di Produzione Teatrale - Teatro Sannazaro. “Teatro Accessibile” a cura di Teatri di Carta, uno spettacolo di Teatro multisensoriale ed inclusivo dedicato ad un pubblico di bambini e bambine con disabilità sensoriali, cognitive e bisogni speciali. A Piedi Scalzi, a cura di teatri di carta, una rassegna di spettacoli dedicati a tutta la famiglia per avvicinare i piccoli spettatori e le piccole spettatrici ai linguaggi della scena, sviluppando uno sguardo aperto sul futuro.
 
Per la sartoria
che ricordiamo nasce nel locale dove aveva sede la sartoria teatrale della compagnia di Luisa Conte, concepito per accogliere appena cinquanta spettatori, in un rapporto particolarissimo ed esclusivo tra artista e pubblico.
“L'isola di nessuno” di e con Pako Ioffredo e con Ingrid Sansone, Davide Mazzella, è un progetto di scrittura scenica a partire dall’Odissea di Omero, una collaborazione di residenze internazionali in sinergia con la Compagnie-Mia Mouvement International Artistique di Le Man.
L’ecologia dei sentimenti” a cura di Nadia Carlomagno nasce come evoluzione del percorso di ricerca avviato già da qualche anno nel master in arti performative “teatro pedagogia e didattica. metodi, tecniche e pratiche delle arti sceniche” dell’università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.
A piedi scalzi lab” a cura di teatri di carta, un ricco programma di laboratori, workshop creativi e percorsi di gioco, pensati per i più piccoli, per sperimentare e divertirsi attraverso i linguaggi del teatro tra maschere, puppets, fumetti, musica, stoffe e danza.









 
 



 ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Post più popolari