THANKS FOR VASELINA - Carrozzeria Orfeo, di Gabriele Di Luca, regia Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti, Alessandro Tedeschi.

Al Teatro Bellini di Napoli dal 17 al 22 gennaio 2023

Servizio di Rita Felerico

Napoli - Durante l’incontro con il pubblico, subito dopo lo spettacolo del 18 gennaio u.s., al Teatro Bellini, regista e attori hanno dato vita ad un dialogo vivace, privo di pregiudizi, rivelando tanto di questa compagnia, del loro modo di lavorare e di concepirne la passione, fino a definire il loro teatro pop e moderno. “Cerchiamo di svecchiare il teatro di prosa introducendo un senso estetico di percezione che punta molto sull’esercizio del corpo – afferma Gabriele Di Luca, regista e ideatore della drammaturgia –; cerchiamo di dare vita ad un dialogo serrato che segua il ritmo della velocità degli avvenimenti inserendo elementi di rottura nel linguaggio, negli oggetti, nei movimenti “. Si parla di Thanks for vaselina, messo in scena da Carrozzeria Orfeo, uno spettacolo che compie dieci anni dal suo debutto ma rimasto intatto nella sua attualità per la sua forte carica ironica e surreale. Gli elementi di rottura cui accennava il regista sono fondamentali per caratterizzare il rapporto di Carrozzeria con il palcoscenico e con il pubblico: linguaggio spaccato da parole poco educate, oggetti surreali che abitano la scena costruita con gusto quasi Kitsch, quasi raccapricciante, fredda, gelida come le verità che si raccontano, gesti automatici, riprodotti, nei quali si concentra la volontà di un distacco definitivo dal resto del mondo. 

Si percepisce la volontà di abbandonare e contrastare l’idea di un teatro autoreferenziale, puntando a suscitare l’emozione: “Il nostro vuole essere un teatro popolare – osserva Massimiliano Setti, autore delle musiche – volutamente teso a creare una connessione fra il pubblico e il palcoscenico lontano da ogni commercializzazione”.  Anche la comicità è una sfida voluta, nata da quel rapporto di fiducia che si crea (quando si recita bene) fra pubblico e attori. “Si rispetta un codice delle verità – ribadisce l’attrice Beatrice Schiros – che è la verità recitativa, ovvero dove porta il personaggio”. Il lavoro progettuale, infatti, da cui si avvia la trama e l’ideazione dello spettacolo, parte da uno schema tradizionale ma si avvale poi di un processo cumulativo frutto del confronto e del dialogo fra regista, musicista, aiuto registi, attori. Gli stessi ruoli dei protagonisti vanno oltre una realtà che sembra non appartenerci, ma dalla quale a ben guardare siamo circondati e della quale non sempre siamo consci.  

Nel 2019 esce il film con Luca Zingaretti e Antonio Folletto, per un anno su Netflix. Sempre nel 2019 lo spettacolo è stato realizzato in Spagna, messo in scena dal regista catalano Sergi Belbel. La versione filmica – per affermazione del regista - non è tanto coinvolgente quanto quella teatrale, è una lettura diversa, pur mantenendo la stessa agghiacciante narrazione della realtà, delle storie dei personaggi: gli ultimi, gli esclusi, i derisi, i violentati, i falliti, i disperati senza futuro coinvolti nella lotta senza tempo contro il potere e lo sfruttamento. Dire del vero con il sorriso dell’ironia, non perdendo la durezza della verità che anche sul palcoscenico deve esplodere in tutto il suo dolore e la sua drammaticità (qui come in altri loro spettacoli Animali da bar, Miracoli Metropolitani); è questa forse la cifra che parla alle giovani generazioni, uno stile di denuncia in grado di far riconoscere e porre in luce nei vari protagonisti l’ipocrisia delle nostre vite, incapaci di mutare il corso delle cose. Dietro i sorrisi la tristezza per l’incompiutezza di azione; una ferita del nostro tempo, descritta dalle parole del sottotitolo: Dedicato a tutti i familiari delle vittime e a tutte le vittime dei familiari, per ricordare sempre i disastri e le piaghe della droga, delle disuguaglianze economiche e sociali, dello scarto. Non importa accennare alla trama: è solo un pretesto. Alla prossima. 

 

THANKS FOR VASELINA  

Produzione: Carrozzeria Orfeo, La Corte Ospitale, Marche Teatro 

Regia: Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti, Alessandro Tedeschi 

Autore: Gabriele Di Luca 

Protagonista: Carrozzeria Orfeo 

 

© Riproduzione riservata 

 

Post più popolari