LA DONNA CHE RIAPRIVA I TEATRI, docufilm, regia di Francesco Ranieri Martinotti

Al Teatro Politeama Pratese - Via G. Garibaldi 33/35, Prato – il 1° dicembre 2023, ore 21.

Servizio di Cinzia Capristo

La serata del 1° dicembre al Politeama Pratese è stata un tributo tutto al femminile, si è omaggiata la figura di Roberta Betti, ma anche della sua socia Elvira Trentini. Come ha detto in apertura il sindaco di Prato, Matteo Biffoni, Roberta Betti incarna il pratese doc, polemico, ma con uno sguardo rivolto al futuro, che sa unirsi e rimboccarsi le maniche, quando serve.

A raccogliere l’eredità della donna che riapriva i teatri, dopo la dipartita della Betti nel 2020, ci voleva una figura carismatica e di spessore e Beatrice Magnolfi racchiude tutto ciò.

Con la sua nomina il teatro Politeama continua a vivere nella città di Prato, la donna giusta al posto giusto. Presenti al dibattito, prima della visione del docufilm, Simona Marchini, amica di Roberta Betti, il regista Francesco Ranieri Martinotti, assente per motivi di salute Drusilla Foyer, ha moderato il giornalista e critico cinematografico Federico Berti

Tanti gli aneddoti raccontati da Biffoni, dalla Marchini per ricordare la Betti che riuniva tutti a tavola per mangiare la minestra di pane e parlare di teatro. Tantissime le personalità presenti in sala a dimostrazione che la città di Prato ancora una volta sa unirsi e omaggiare una pratese doc.  La serata è stata chiusa da alcuni componenti della Camerata Strumentale di Prato che hanno suonato tre pezzi amati da Roberta Betti, il primo “Tace il labro” tratto dalla Vedova Allegra, a seguire un pezzo tratto da “Cavalleria Rusticana” di Mascagni e “Se Prato non ci fosse” composto dalla stessa Roberta Betti. Una splendida Beatrice Magnolfi sul finale ha invitato i presenti ad unirsi nel Ridotto del teatro per un brindisi. 


LA DONNA CHE RIAPRIVA I TEATRI
regia, soggetto e sceneggiatura Francesco Ranieri Martinotti

narrazione Drusilla Foer

con le testimonianze di Simona Marchini, Giovanni Caccamo, Franco Godi

prodotto da Camillo Esposito
fotografia Riccardo De Felice
produzione Capetown S.r.l. in collaborazione con Rai Cinema
in collaborazione con Teatro Politeama Pratese
con il contributo del Ministero della Cultura - Direzione Generale per il Cinema,
e della Regione ToscanaToscana Film Commission - Sensi Contemporanei

e con il sostegno di Patrizia Pepe.




 









 










©Riproduzione riservata