PERFETTI SCONOSCIUTI, con Dino Abbrescia, Alice Bertini, Marco Bonini, Paolo Calabresi, Massimo De Lorenzo, Anna Ferzetti, Valeria Solarino, regia di Paolo Genovese

Al Teatro Politeama Pratese - Via G. Garibaldi 33/35, PRATO – il 19 alle ore 21, il 20 ore 21, Dicembre 2023.

Servizio di Cinzia Capristo

Al teatro Politeama di Prato è andato in scena l’adattamento teatrale della pellicola cinematografica del 2016 Perfetti Sconosciuti diretto da Paolo Genovese che ne ha curato anche la regia.

Il copione rispetta fedelmente la sceneggiatura del film. Durante una serata di eclissi di Luna, un gruppo di amici borghesi, legati da lunga amicizia si riuniscono a cena, uno di loro lancia una sfida: essere trasparenti agli occhi di tutti senza nascondere niente, mettendo i propri smartphone su un tavolo dove tutto viene letto sul momento e tutte le telefonate vengono ascoltate da tutti. Una storia dei nostri tempi dove tutto è mascherato da un telefonino.

La vita moderna è avvolta dal consumismo che predilige la leggerezza, la velocità, la novità, la varietà, come diceva Pirandello: “Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti”.

L’imprevedibile entra nella vita di ognuno dei protagonisti e tutto può cambiare, basta poco, un gioco e le carte si mescolano, una telefonata, un incontro fortuito, ed ecco che anche la storia d’amore perfetta, l’amicizia più solida può crollare; ma il nastro può riavvolgersi e la vita di ognuno può percorrere una strada sicura, dove non c’è rischio e tutto torna in un’apparente normalità.

Il cast di attori e attrici, diverso dalla pellicola cinematografica, Dino Abbrescia, Alice Bertini, Marco Bonini, Paolo Calabresi, Massimo De Lorenzo, Lorenza Indovina, Valeria Solarino, non delude, passando dal drammatico al comico, alle riflessioni, alle sorprese e ai colpi di scena; sono perfetti nei loro rispettivi personaggi. Il teatro è immediatezza, i tempi, la gestualità sono diversi rispetto al cinema e gli attori e le attrici di questa rappresentazione sono stati bravissimi.    

L’ottima regia di Paolo Genovese e la scenografia ben curata di Luigi Ferrigno fanno di questo spettacolo un adattamento teatrale ben riuscito. Aprendo il sipario in primo piano un soggiorno con divano e poltrone al centro un tavolino, sullo sfondo una cucina e a sinistra una porta con la stanza da bagno; questi gli ambienti in un'unica scena dove gli attori si muovono.  La regia fa il resto, inquadrando gli attori tutti insieme quando si trovano nel salotto, e quando si spostano il gioco di luci fa la sua comparsa, si abbassano su una scena e si accendono in un’altra, inquadrando gli attori come una macchina da presa, il cinema fa incursione nel teatro, così i due mondi diretti da Genovese, sembrano più vicini.

Un pubblico divertito ha applaudito con entusiasmo apprezzando la kermesse.      

 

PERFETTI SCONOSCIUTI uno spettacolo di Paolo Genovese
con (in ordine alfabetico) Dino Abbrescia, Alice Bertini, Marco Bonini, Paolo Calabresi, Massimo De Lorenzo, Lorenza Indovina, Valeria Solarino
scene Luigi Ferrigno
costumi Roberta Spegne
luci Fabrizio Lucci
costumi Grazia Materia
Compagnia Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo, Fondazione Teatro della Toscana, Lotus Production

 Prima foto Salvatore Pastore

Altre foto Silvia Tondelli















© RIPRODUZIONE RISERVATA