Arché Teatro e i magici incontri del dopo Ferragosto

Servizio di Rita Felerico

Michele Sinisi - Amleto 

Entusiasmo, desiderio di condividere l’esperienza del teatro e del fare teatro -che sembrava essersi interrotta con la pandemia – sono i motivi che animano i giovani di Archè Teatro che, per il secondo anno consecutivo, danno vita ad un piccolo ma prezioso Festival, Il teatro non si rassegna, inserito nel programma estivo AMOntediProcida, una edizione quest’anno tutta shakespeariana organizzata sempre con il patrocinio e il sostegno del Comune di Monte di Procida. Il Festival si terrà presso Villa Matarese, il 19, il 20 e il 21 agosto a partire dalle ore 21,30 e vedrà in scena nella serata di apertura gli attori di Arché teatro e, nelle serate successive, Michele Sinisi e Lino Musella.


Lino Musella - L'ammore nun'è ammore 

Non si può non parlare di Archè e di questa iniziativa che dimostra – ancora una volta se mai ne avessimo bisogno – quanto ci sia da imparare dai giovani, in professionalità, creatività  e capacità organizzativa : quando esiste amore e passione anche ciò che si crede difficile e impossibile diviene possibile.  

Interessanti le manifestazioni al latere degli spettacoli : la mostra di costumeria e sartoria teatrale Shakespeare  edition allestita al pianterreno di Villa Matarese a cura della Sartoria Teatrale Canzanella - Ctn 75, la più antica sartoria cine-teatrale di Napoli e soprattutto la selezione dei lavori di compagnie teatrali under 35  coinvolte – attraverso un precedente bando – a partecipare ad una selezione per  effettuare una residenza artistica che vede sedi dislocate su tutto il  territorio nazionale. Nel comunicato stampa allegato maggiori dettagli.

Le foto sono di Vincenzo Scotto Lavia e sono state scattate durante la conferenza stampa presso La Playa Lounge bar (Monte di Procida) del 21 luglio u. s.


_______ 

Il teatro non si rassegna Shakespeare edition

Archè Teatro presenta per il secondo anno consecutivo il Festival. Il teatro non si rassegna, in una edizione tutta shakespeariana, per il programma AMOntediProcida, col patrocinio e il sostegno del Comune di Monte di Procida, presso Villa Matarese, il19, il 20 e il 21 agosto.

Il Teatro non si Rassegna è un festival che prevede tre serate spettacolo e una serie di eventi culturali a esso legati.

Le tre serate spettacolo, fulcro del festival e tutte incentrate sull’opera del bardo, prevedono due ospiti di caratura internazionale: oltre alla serata di apertura del 19 agosto in cui debutterà lo spettacolo Tutto Shakespeare minuto per minuto, liberamente ispirato a The Complete Works of William Shakespeare (Abridged) di Adam Long, Daniel Singer e Jess Winfield, a cura di Archè teatro, infatti, il giorno 20 agosto la rassegna ospiterà Michele Sinisi (segnalato ai premi UBU nel 2008 e 2014, nonché Premio ANCTI alla regia nel 2016) con Amleto da William Shakespeare, di e con Michele Sinisi, produzione Elsinor e il 21 agosto Lino Musella (premio UBU 2019) con L’ammore nun’è ammore, da William Shakespeare, traduzione di Dario Jacobelli con Lino Musella e Marco Vidino, produzione Elledieffe.

Per l’occasione tutta la Villa si tramuterà in uno Shakespeare garden e ogni sera, a partire dalla prima, al pianterreno di Villa Matarese, sarà allestita la mostra di costumeria e sartoria teatrale Shakespeare edition a cura di Sartoria Teatrale Canzanella - Ctn 75, la più antica sartoria cine-teatrale di Napoli.

Torna anche quest’anno ad aprire il Festival, il giorno 19 agosto, Il contest, che si propone di contribuire al sostegno di progetti artistici di giovani realtà del teatro under 35 e prevede la selezione di tre lavori, che saranno vincitori ciascuno di una residenza sul territorio nazionale.

Partner di questa edizione saranno infatti le compagnie Diesis Teatrango – Bucine (Arezzo), Il Casale – Grizzana Morandi (Bologna), Théâtre De Poche – Napoli che ospiteranno le compagnie vincitrici nei loro spazi nell’arco della stagione teatrale 2022/2023.

I tre vincitori saranno inoltre chiamati a “sfidarsi” per aggiudicarsi un ulteriore premio: essere inseriti nel cartellone de Il teatro non si rassegna III edizione. I gruppi mostreranno i loro lavori e due diverse giurie saranno chiamate a votare: una di addetti ai lavori e una composta dal pubblico; l’evento si svolge con la collaborazione del Teatro di Napoli, di Teatri Uniti e del Teatro Bellini.

Il Teatro non si Rassegna non è solo un modo di dire volto a scongiurare quanto di brutto gli ultimi anni hanno lasciato al mondo teatrale e a quello dell’arte in generale, ma una vera e propria iniziativa messa in piedi per tentare di tornare a vivere emozioni positive, a riconnettere sulla giusta lunghezza d’onda menti e cuori.

 

Chi siamo

Gruppo Archè

L’associazione teatrale e culturale Archè nasce a Monte di Procida, in provincia di Napoli, nel novembre 2002. Si propone, da statuto, scopi culturali, sociali ed artistici, impegnandosi affinché si stringano e si intensifichino relazioni di amicizia e culturali tra i membri interni e quelli appartenenti ad analoghe compagnie, associazioni e formazioni, sia italiane che estere, onde migliorare la loro reciproca comprensione e il più frequente scambio di idee.

A tale proposito l’Associazione si propone un continuo confronto con le nuove forme nel campo della rappresentazione, della raccolta di materiali e la possibilità di connessione con qualsiasi realtà ritenga utile coinvolgere nei propri progetti. Gran parte degli associati hanno fatto delle arti performative della scena la propria professione, specializzandosi nei diversi campi della drammaturgia, regia e recitazione presso i più  importanti centri di formazione italiani (Teatro di Napoli, Bellini Teatro Factory di Napoli, Teatro di Genova, Civica Scuola di teatro Paolo Grassi di Milano); altresì non mancano scenografi di professione (Accademia delle Belle Arti di Napoli), truccatori (BCM Scuola Europea di Trucco), costumisti (CTN 75 Canzanella).

Archè svolge innanzitutto attività di progettazione, produzione, organizzazione, promozione, diffusione e distribuzione nell’ambito teatrale; organizza e gestisce attività di spettacolo, rassegne; sostiene festival teatrali, cinematografici, musicali, artistici e multimediali; gestisce o cogestisce centri studi e laboratori nei settori di competenza.

Archè si impegna altresì a promuovere le risorse del territorio di appartenenza, valorizzandone i luoghi, la storia, la cultura, le tradizioni e le produzioni tipiche, nonché a riqualificare strutture o spazi dimessi, siti archeologici ed affini tramite la creazione di eventi spettacolo, rassegne teatrali e laboratori permanenti.

 

INFO

Facebook: https://www.facebook.com/arche.teatro/

Mail: archeteatro@gmail.com

Costo biglietto: 12 euro – Costo abbonamento: 30 euro – Costo miniabbonamento: 20 euro


da sinistra  Sara Guardascione , Salvatore Scotto d'Apollonia presidente Archè, Manuel Severino, Giuseppe Pugliese sindaco Monte di Procida




Sara Guardascione

© RIPRODUZIONE RISERVATA