Un messaggio per Lara, Ingrid, Sasà e tutto lo staff del Teatro Sannazaro di Napoli

Vi siamo vicini

Quanto il Teatro Sannazaro sia parte della storia di Napoli e del suo teatro è noto, anzi quanto sia presenza e punto di riferimento nella vita culturale è riconosciuto dai napoletani tutti e dall’esperienza dei tanti attori che in questa città si sono formati. Il Sannazaro è il teatro cittadino per antonomasia, il luogo dove rifugiarsi per ascoltare, parlare e vivere di teatro, in qualsiasi forma e in tutti i periodi dell’anno. Ultimamente, la bella mostra dedicata alla sua anima rigeneratrice -dopo varie vicende di abbandono- Luisa Conte, e spettacoli di giovani compagnie lo aveva visto abitato anche da tanti studenti, e questo è segno di un cuore che pulsa ‘bene’, da ascoltare e che viene ascoltato.

Oggi abbiamo dolorosamente assistito alla violenza distruttrice delle fiamme che hanno avvolto questa perfetta miniatura di teatro, incastonato nei palazzi eleganti di Chiaia. Va in fumo un pezzo importante di vita vissuta, di sogni desiderati, di memoria che il teatro custodisce, al quale però i napoletani non vogliono rinunciare.

Lo dimostra la pronta e positiva risposta delle istituzioni (Comune, Regione), del nostro Teatro Nazionale, il Mercadante, e della rete di appelli, per la vicinanza e l’impegno da profondere per la sua rinascita, nati spontanei e immediati dopo lo spargersi della notizia; proposte da parte di intellettuali, operatori culturali, associazioni, formatori di cittadinanza attiva.

Ci auguriamo una sollecita presenza anche del Governo e di tutti quei soggetti che possono supportarne la ricostruzione.

Questo fuoco sia rinascita, possa spegnere ogni negatività e recuperare memoria, nutrendo forze ed energie sempre nuove e vive.

 

Tuttoteatronews

LinguaggiCult

Comunicazioni News

LeSociologie

Café Philo Napoli

Peripli – culture e società euromediterranee

Commenti