Suonando mi racconto. Storia di un “percussautore”, con Tony Cercola.

Al Teatro Trianon Viviani di Napoli, venerdì 3 febbraio 2023

Servizio di Pino Cotarelli

Napoli – Atteso e accolto da una calorosa accoglienza di pubblico, accorso numeroso, Tony Cercola ha proposto sul palco del teatro Trianon Viviani di Napoli, venerdì 3 febbraio 2023, il suo concerto dal titolo “Suonando mi racconto”, dove, ripercorrendo le tappe salienti della sua carriera artistica, che ormai celebra il mezzo secolo e attraverso aneddoti e canzoni della sua produzione musicale tipica di un sound italiano, contaminato dal genere etnico marocchino, si è raccontato simpaticamente, con l’affettuosa complicità di carissimi amici, ospiti della serata. Introdotto da Ciro Tumolillo, il video di “Maronna mia”, andato in onda nel 1978 su Rai2, ha mostrato un giovanissimo Tony Cercola esibirsi nelle sue già mature percussioni, con Pino Daniele e altri componenti storici del gruppo. Ha aperto il concerto poi, prendendo posizione alla batteria, per un primo pezzo accompagnato dalla intensa vocalità di Ana Rita Rosarillo, sua compagna d’arte e di vita. Si sono poi alternate molte sue canzoni, scritte in vari anni, con l’artista alle percussioni con i più svariati strumenti. Validissimi i musicisti che lo hanno accompagnato nel suo percorso musicale: Claudio Romano, alla batteria, Roberto Trenca, chitarra acustica e bouzouki, Marco Di Palo, violoncello e basso, Tonino Panico, sax. 

La splendida Ana Rita Rosarillo, oltre ad accompagnarlo con vari colori e musicalità vocali, ha fatto apprezzare una splendida versione spagnola di “Era de Maggio”, che ha entusiasmato il pubblico che ha applaudito lungamente l’artista, per la bravura nell’esecuzione e per l’interpretazione molto intensa e toccante. Un bell’omaggio a Gegè Di Giacomo, per ricordare il primo incontro nel quale il famoso batterista di Carosone, pensò di passare il testimone per la strana comune ironia musicale riscontrata in Tony Cercola. Un’occasione per presentare anche i pezzi del suo nuovo album dal titolo “Anime”, che indica un nuovo percorso artistico di Tony, polso del vissuto dei recenti ultimi tre anni; un progetto prodotto con l’utilizzo di tre dialetti: il napoletano, il siciliano e il lucano, che vede la collaborazione di Ugo Mazzei, produttore anche dello spettacolo, che unisce atmosfere classiche del mondo di De Gregori, De André, Dalla, Vecchioni e i ritmi etnici del Neapolitan power di Tony Cercola. 

Patrizio Trampetti, membro fondatore della Nuova Compagnia di Canto Popolare, gruppo storico italiano protagonista del rinnovamento della musica popolare, ha eseguito con Tony Cercola, alcuni pezzi prima di esibirsi con Gianni Lamagna, già componente della compagnia di Roberto De Simone, in pezzi classici della tradizione popolare. Poi è stata la volta di Gino Magurno, che ha collaborato con vari artisti di calibro come Bennato, che ha eseguito brani della produzione di Tony. Una bella rappresentazione musicale che Ciro Tumolillo ha sapientemente presentato, con continua iterazione col pubblico che partecipava attivamente, con cui Tony Cercola ha voluto intrattenersi con diversi aneddoti e con colloqui diretti. Una bella soddisfazione per un artista partito da percussioni su due lattine di caffè legate tra loro e che poi ha suonato con grandi artisti fra cui: Don Cherry, Brian Ferry, Roberto Murolo, Mia Martini, Dario Fo, Pino Daniele, Eugenio e Eduardo Bennato.

Suonando mi racconto. Storia di un percussautore

con Tony Cercola, percussioni e voce
Claudio Romanobatteria
Rosarillovoce
Roberto Trencachitarra acustica e bouzouki
Marco Di Palovioloncello e basso
Tonino Panicosax

Ospiti della serata: Ciro TumolilloPatrizio TrampettiGianni LamagnaGino Magurno e Ugo Mazzei.

Fotografo di scena Riccardo Piccirillo.

Produzione Ugo Mazzei.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA