TIMELESSNESS DANCES_PRIMO PASSO, concept e coreografia di Adriana Borriello

In prima assoluta, per il Campania Teatro Festival 2023, al Teatro Trianon Viviani, il 15 giugno 2023, ore 21.00.

Servizio di Daniela Ricci

Prendi un microfono e avvicinalo alla cassa di un amplificatore
. Accade che si produce un suono chiamato effetto Larsen o feedback acustico poiché il suono proveniente dall’altoparlante viene captato dal microfono e rimandato ad esso e poi nuovamente ricaptato e rimandato, creando un circolo vizioso. Nel volume chiuso e denso di questo suono si imbattono come in un film futuristico, cinque individui, sconosciuti tra loro, inconsapevoli del loro viaggio all’interno di questa dimensione atemporale, si osservano, si scrutano, provano a interagire tra loro e con lo spazio circostante, nell’intento di esplorarlo. E ogni qualvolta provano ad avvicinarsi gli uni con gli altri, avvertono nei loro corpi la presenza di un’energia che li fa attrarre e respingere come calamite dalle polarità uguali e opposte.  

Incuriositi, si spingono oltre, cercando di superare la diffidenza e l’incertezza e liberando l’energia contenuta nei loro corpi generando movimenti sempre più ampi. C’è sorpresa, c’è meraviglia, c’è ricerca e c’è scoperta quando ci si accorge che ogni movimento da loro compiuto produce un suono; che ogni respiro, emissione di voce, attraversamento di questo volume, genera un suono. Il muro di diffidenza si rompe, i corpi cominciano a dialogare gli uni con gli altri, i flussi di energia si sintonizzano tra loro e tutto diventa armonico. La musica cambia, l’atmosfera si fa leggera, scale crescenti e decrescenti indirizzano verso percorsi nuovi, sicuri, che infondono consapevolezza e fiducia nell’altro. Dai movimenti di danza improvvisati della prima fase di questa esperienza, si passa a disegni coreografici ben definiti, ordinati, sincroni. Sembra che la missione sia stata compiuta, il viaggio può terminare, l’esperimento è riuscito. Tutto scema, e ritorna all’origine. 

Parliamo di Timelessness Dances_primo passo, che con la sua andata in scena il 15 giugno al Teatro Trianon Viviani di Napoli in apertura della sezione danza del Campania Teatro Festival 2023, può considerarsi il vero esperimento ben riuscito della serata. Si tratta di un progetto di ricerca in divenire, (la rappresentazione del 15 giugno è solo la prima parte di uno studio che proseguirà successivamente),   portato avanti dalla danzatrice, professoressa e coreografa Adriana Borriello e dal musicista e regista belga Thierry De Mey, una collaborazione che dura da più di quarant’anni dal successo di Rosas danst rosas del 1983, con la speciale partecipazione del compositore e sound engineer di musica elettroacustica Edoardo Maria Bellucci che ne ha curato proprio l’aspetto relativo alla musica del movimento, captandola dal vivo ogni qualvolta i danzatori, strumenti umani, si muovevano sulla scena. 

Erica Bravini, Michele Ermini, Michael Incarbone, Ilenia Romano e la stessa Adriana Borriello, sono i cinque individui di cui abbiamo parlato sopra, membri della compagnia Adriana Borriello Dance Research.  Con la loro interpretazione hanno reso possibili diverse chiavi di lettura di questo lavoro coreografico. Oltre all’aspetto puramente scientifico legato alla volontà di esplorare e ricercare nuove forme di relazione tra musica e danza, proseguendo un discorso affrontato da più coreografi e compositori nel corso degli anni, (prima fra tutte Ruth St. Denis, che negli anni ’20 ideò la Music Visualization, ossia un metodo di composizione coreografica  che consisteva nella ”traduzione scientifica” di un pezzo musicale attraverso il movimento, senza alcuna interpretazione emotiva e soggettiva dello stesso), e portandolo agli estremi, facendo sì che la musica “uscisse“ addirittura dal corpo danzante, si rileva anche un aspetto antropologico: seppur catapultato in uno spazio senza tempo, potremmo immaginare l’era digitale e tecnologica per esempio, l’uomo ritrova le sue origini ancestrali, il suo bisogno di essere un individuo sociale, aperto all’interazione e alla partecipazione con gli altri, curioso e soprattutto “umano”.  Peccato che a causa di condizioni climatiche avverse, la location e l’orario dell’evento siano dovuti cambiare all’ultimo momento facendo sì che si passasse da un tutto esaurito a molte defaiance. Ma dopotutto, The show must go on, augurandoci anche The research must go on!

 

TIMELESSNESS DANCES_PRIMO PASSO

concept e coreografia ADRIANA BORRIELLO
musica THIERRY DE MEY
sistema di amplificazione del movimento EDOARDO MARIA BELLUCCI
luce GIANNI STAROPOLI
con ADRIANA BORRIELLO, ERICA BRAVINI, MICHELE ERMINI, MICHAEL INCARBONE, ILENIA ROMANO
produzione ADRIANA BORRIELLO DANCE RESEARCH, EROÏCA PRODUCTIONS, DIACRONIE LAB

 Ph Salvatore Pastore

© RIPRODUZIONE RISERVATA