IL DIARIO RITROVATO di e con Angela Pagano.

Al Teatro Mercadante, Il 4 luglio 2023, ore 21.00, per Il Campania Teatro Festival 2023, prima assoluta.

Servizio di Pino Cotarelli

Partendo dal suo libro “Il diario ritrovato”, Guida Editori, e con la pregevole regia di Antonio Marfella, a 86 anni, Angela Pagano, ha raccontato con dovizia di dettagli e con la sua nota capacità istrionica, al teatro Mercadante di Napoli, nell’ambito del Campania Teatro Festival 2023, la sua vita di artista e di donna, partendo da dove tutto è iniziato, un negozio di guanti di piazza dei Martiri, dove a 16 anni ha prestato la sua opera e dove la sua vera passione emerge prepotente: fare l’artista. Un racconto che ha attraversato la sua carriera artistica fatta di alti e bassi. Di quando giovanissima scrutava dietro le quinte Eduardo, accenna alle sue caratteristiche lunghe pause, racconta di quando dopo oltre trent'anni, torna a recitare per Luca, il figlio di Eduardo e riceve dal grande drammaturgo, regista in quell’occasione, il "Bentornata in casa tua". 

Descrive il contesto di una Napoli sotto i bombardamenti, la successiva ripresa post-bellica, la precipitosa fuga nelle Marche per sfuggire alla guerra e ai tedeschi, il contatto con i partigiani. Un racconto che procede col ricordo di quando da bambina a otto anni cantava nei ristoranti frequentati dai militari americani, accompagnata dal padre mandolinista. È lì che impara a cantare e recitare e gli servirà poi per il genere di Viviani che richiede capacità nel ballo, nel canto, nella recitazione e magari anche nella musica. Una preparazione necessaria anche per “Hair” e “Ciao Rudy” a cui la nostra brava attrice ha preso parte. Quando fu scelta da Eduardo, che cercava attrici, iniziò con piccole particine, poi col tempo diventò protagonista in un lavoro di Vincenzo Scarpetta “La donna è mobile”, con Luca e la regia di Eduardo. 

Non si accontentò della sola esperienza Eduardiana e lasciò improvvisamente la compagnia facendo arrabbiare Eduardo che non gli perdonò questa debacle. Volle provare e completare le sue esperienze con Patroni Griffi, Capuano, Franca Valeri e Pugliese col quale ha partecipato alla rappresentazione dell’indimenticabile Masaniello. L’attrice ha anche accennato alle scorribande con i suoi amici di sempre: Loredana Bertè e Renato Zero. Una bella scenografia: un negozio di guanti, un porto, un salotto, luoghi da dove l’attrice alterna i suoi racconti leggendo, da copione, le parti del libro interessate, trattando le vicende anche con ilarità. Un pubblico numeroso, con presenze di noti attori e giornalisti, per questa pièce molto attesa, ha applaudito a lungo l’attrice ricambiando l’affetto ad una delle grandi artiste della tradizione teatrale non solo napoletana.


IL DIARIO RITROVATO

CON ANGELA PAGANO
DI ANGELA PAGANO
A CURA DI FRANCESCO SCOTTO
REGIA ANTONIO MARFELLA
AIUTO REGIA MARTA ESPOSITO
PRODUZIONE ENTE TEATRO CRONACA VESUVIOTEATRO

 


ph Ivan Nocera – ag Cubo

 

©Riproduzione riservata

 

Post più popolari